Relatori

/Relatori
Relatori 2018-04-03T09:42:35+00:00

I DOCENTI

COSIMO FINZI

Direttore di AstraRicerche

Milanese, classe 1978, ha studiato a Milano. Laureato in Ingegneria Informatica, tra il 1999 e il 2002 è stato direttore generale di una startup di servizi informatici. Dalla metà del 2002 è in AstraRicerche, istituto di ricerche sociali e di marketing, di cui ora è amministratore delegato. Ricercatore per professione e per passione, mixa statistica e sociologia, innovazione tecnologica e impegno alla comprensione profonda dei fenomeni.

UMBERTO ANGELINI

Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione del Teatro Grande di Brescia

Umberto Angelini nasce nel maggio 1968, laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano, è curatore, organizzatore culturale e consulente per istituzioni e aziende nel campo della creatività e della produzione artistica.
Attualmente è Sovrintendente della Fondazione Teatro Grande di Brescia e direttore di Uovo/Med, organizzazione che si occupa di ideazione e produzione di progetti ed eventi sulle performing arts e la cultura contemporanea.

SERGIO BARO

Responsabile Events Brand Partnership di Rcs Media Group

Milanese, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha maturato diverse esperienze nelle aree marketing & sales di importanti media company come The Walt Disney Company Italia, Current TV, Ebiscom, Gruppo Rizzoli Corriere della Sera. Ad oggi è responsabile delle Brand Partnership in RCS live, la divisione eventi di RCS Media Group.

GIOVANNA PRANDINI

Presidente di Brixia Forum

Giovanna Prandini nasce nel maggio del 1971. Laureata all’Università Bocconi di Milano in Discipline Economiche è imprenditrice del settore vitivinicolo e manager per diverse organizzazioni. Ha fondato il progetto Perla del Garda e grazie alla sua competenza ed esperienza ha assunto la presidenza dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e ricoperto ruoli di vertice in diverse organizzazioni, fra cui quello di Presidente di Sintesi spa.
Nel maggio 2015 è entrata alla guida di Pro Brixia – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia con la carica di Presidente.

MARIANGELA GAVIOLI

Architetto progettista, Board Ordine degli Architetti di Mantova

Nata a Castiglione delle Stiviere (Mantova) nel 1967, si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1993 e nel 2008 ha conseguito il Master Scientifico Casaclima alla Libera Università di Bolzano. Dopo 10 anni di collaborazione con uno studio di architettura ed ingegneria, nel 2004 fonda lo Studio Associato Vincenzi Gavioli. Dal 2009 al 2011 è stata Tutor al Laboratorio di progettazione del Master Casaclima alla Libera Università di Bolzano ed ha iniziato docenze sul tema delle costruzioni in legno. Dal 2013 è Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Mantova.

WALTER LUTZU

Vice-Presidente AILD – Associazione Italiana Lighting Design

Lighting Designer, Blogger ed Editor, é un professionista apprezzato per la sua creatività e per le capacità di gestione organizzativa. Nel 2013 Walter Lutzu ha dato vita ad un blog di successo — www.walterlutzu.it — con l’obiettivo preciso di condividere le sue conoscenze via web con un pubblico internazionale. Ad oggi è Vice-Presidente dell’Associazione di Categoria AILD, associazione professionale dedicata ai Lighting Designer professionisti operanti nei vari campi di applicazione e in particolare quello dell’entertainment.

SALVATORE SAGONE

Presidente ADC Group e Organizzatore del BEA (Best Event Awards)

Laureato in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1991 e dall’1987 lavora nell’editoria specializzata sulla comunicazione. Nel settembre del 2002 ha fondato la società ADC Group, di cui è presidente e che comprende il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione. Con ADC Group ha lanciato il mensile e20, dedicato agli eventi e alle sponsorizzazioni e il mensile NC-Il giornale della Nuova Comunicazione. Dal 2004 promuove e organizza il Bea, Festival Italiano degli Eventi e il BeaWorld, il Festival dedicato ai migliori eventi mondiali. Nel 2017 è stato promotore e organizzatore del Club degli Eventi. Oggi insegna presso il Master Eventi Ied e presso l’Università Cattolica di Milano.

ANDREA PONTIROLI

Fondatore e Direttore Artistico de “La Santeria” di Milano

Andrea Pontiroli è ideatore e fondatore del Circolo Magnolia. Con Godzillamarket S.r.l. ha scoperto diversi nuovi talenti (tra cui Ministri, Selton, Iori’s Eyes). Come direttore di produzione ha curato eventi importanti come il Concerto “Milano Libera Tutti” del 10 maggio del 2011, Ludovico Einaudi “Le Piano Africain” prima assoluta per Piano City Milano. Dal 2013 al 2015 è docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Nel 2010 fonda Santeria s.r.l.

LUCIANO SABADIN

Titolare di LS – Agenzia di Management Artistico

Luciano Sabadin con oltre quindici anni di management artistico e organizzazione di grandi eventi nel mondo, fonda con il figlio Christian la LS Eventi Srl con la finalità precisa di fornire al cliente uno strumento completo e professionale con assistenza qualificata dalla fase di progettazione fino al completo svolgimento dell’evento. Manager di grandi personaggi dello sport e della cultura quali Pupi Avati, Manuela Di Centa, Gian Paolo Montali, Andrea Lucchetta, Antonio Cabrini, Piergiorgio Odifreddi e molti altri è da anni leader con la sua azienda nella formazione e negli incontri motivazionali.

LINA ROMANO

Project Manager & Producer Freelance

Classe 1978, laureata in Scienze della Comunicazione arriva a Milano nel 2003 per frequentare un Master in comunicazione e organizzazione eventi presso l’Università Cattolica di Milano.
Ha lavorato per anni occupandosi di comunicazione ed eventi, nel settore musicale, corporate e pubblico.
Per tre anni ha ricoperto il ruolo di responsabile comunicazione ed eventi per una società partecipata della Provincia di Milano, Infoenergia, ed è stata ideatrice e organizzatrice delle due edizione del Festival dell’Ambiente “Inquino meno vivo meglio” promosso dalla Provincia di Milano.
Attualmente collabora come libera professionista per le più importanti agenzie di eventi di Milano, ricoprendo il ruolo di Project Manager e Producer. Il suo motto: “non puoi fare questo lavoro se non hai un pizzico di follia, le idee nascono dalla pancia per poi arrivare nella testa”.

ROBERTO CARCANGIU

Presidente nazionale APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani)

Roberto Carcangiu nasce come chef, ben presto si afferma su un panorama Internazionale e all’età di 35 anni la sua figura professionale si evolve come R&D Cooking Director. Chiamato dai più importanti istituti Italiani ed Esteri, entra in contatto con realtà aziendali di rilevanza internazionale, con le quali instaura proficue collaborazioni che sviluppano le sue conoscenze in ambito tecnologico/strumentale. Ricercatore e consulente per numerose aziende, è anche editorialista e docente presso CAST ALIMENTI e ACCADEMIA BARILLA. Partecipa, inoltre, a format televisivi e riviste di settore e attualità in qualità di consulente ed esperto di riferimento.

DARIO MARIOTTI

Business Developer Cast Alimenti; CEO Magazzino Alimentare srl

Dario Mariotti, laureato all’Università degli Studi di Milano in Lingua e Letteratura Italiana, dopo un’esperienza in Isfor come direttore di divisione e responsabile commerciale per la progettazione e definizione dell’offerta formativa, entra in Cast Alimenti come Business Developer. In Cast Alimenti si occupa di sviluppo di programmi di formazione manageriale; progettazione e coordinamento dei programmi di profilazione sensoriale delle produzioni alimentari e applicazione delle tecniche di consumer science; sviluppo di strategie di comunicazione e di formazione per aziende del settore food e infine di organizzazione di programmi strutturati di animazione e diffusione della cultura alimentare.

FABIO FEDI

Commercial & Marketing Manager Museo Mille Miglia

Fabio Fedi ad oggi è il direttore del Museo della Mille Miglia che ha la sua sede nel complesso di Sant’Eufemia. L’idea del Museo Mille Miglia nasce, infatti, da un progetto, che coinvolge l’antico monastero nel quale è situato, la cui fondazione risale al 1008. Il monastero sorge alle porte di Brescia, non lontano da Viale Venezia, lo storico punto di partenza e di arrivo della competizione. Il museo è diventato negli anni un luogo culturale interattivo e Fedi ha saputo far crescere un Museo che è unico nel suo genere, un vero e proprio patrimonio per tutta la città e la sua storia motoristica.

MASSIMO DUTTO

Product Manager Eventi, direttore generale progetto olimpico 2008-2012 e Casa Italia 

Massimo Dutto si occupa di marketing sportivo dal 1987. Come Product Manager Eventi ha seguito numerosi clienti e progetti in collaborazione con Assistgroup, agenzia di comunicazione integrata specializzata nel settore sportivo. Dalle attività di valorizzazione del brand Tim negli stadi di Serie A, alle sponsorizzazioni nell’ambito del MotoGP per proseguire in qualità di direttore generale di Casa Italia Coni a Pechino, Pescara, Vancouver e Londra (2008-2012).

NICOLA TOLOMEI

Responsabile Marketing di Basket Brescia Leonessa

Nicola Tolomei, classe 1963, è impegnato dal 1991 nel campo del marketing sportivo. Ha curato la realizzazione di eventi e manifestazioni sportive di grande successo come l’Adidas Streetball Challenge. Nel corso della sua carriera è stato Direttore Marketing della Federbasket dal 2009 al 2013 sotto la presidenza di Dino Meneghin ed è stato collaboratore di Graziella Bragaglio nella sua esperienza da presidente della Lega Nazionale Pallacanestro. Collabora con Basket Brescia Leonessa dall’estate del 2016 e nel giugno del 2017 è diventato Direttore dell’Area Marketing per le successive due stagioni. È inoltre docente di Sport Management presso la Business School Academy del Sole 24 Ore.

ANNA PELUCCHI

Socio Professionista Accreditato FERPI, membro del Consiglio Direttivo Assorel – Associazione Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, cotitolare di Soluzione Group srl.

Laureata in Scienze della Comunicazione, un Executive Master IULM in Relazioni Pubbliche, all’interno di Soluzione Group, fondata nel 1988, svolge il ruolo di Responsabile della divisione Media Relations Strategy, con competenze in Direzione Uffici Stampa e Relazioni Istituzionali. È inoltre responsabile delle relazioni con il network internazionale PRN – Public Relations Network e ha la delega alla formazione nel direttivo nazionale di Assorel.

LUIGI MARIA DICORATO

Direttore della Fondazione Brescia Musei

Luigi Maria DiCorato nasce nel 1971. Laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Siena è stato direttore e curatore di numerosi musei. Tra i tanti si ricordano: Complesso Museale Forte di Bard, Museo e Tesoro del Duomo di Monza, Fondazione Musei Senesi. Ad oggi è Direttore della Fondazione Brescia Musei e Professore all’Università Cattolica di Milano. Ha ricoperto incarichi quali Consigliere Nazionale e membro del Comitato Direttivo di Icom Italia e membro del Firec.

MARIALUISA ROVETTA

Responsabile Comunicazione del Festival MusicalZoo

Laureata al Politecnico di Milano in Interior Design, dopo numerose esperienze come designer d’interni presso studi professionali e Social Media Manager, si dedica all’organizzazione di eventi sia come Project Manager sia come Communication Manager. Attualmente lavora per società di produzione di eventi come Assistente alla Produzione e Art Direction. Nel 2016 diventa Communication Manager di MusicalZoo, punto di riferimento nella programmazione culturale dell’estate bresciana. MusicalZoo è un evento che si tiene al Castello di Brescia ed è aperto alle più svariate ed innovative espressioni artistiche e musicali. Circa 65.000 partecipanti, più di 200 tra musicisti provenienti da tutto il mondo (USA, FRA, UK, GER, SWE), circa 100 artisti che hanno predisposto lavori site-specific: questi i numeri dell’evento.

IDA BOTTANELLI

Manager Sales & Marketing Gore & Associates – Ufficio Stampa “Floating Piers” di Christo

Laureata nel 1999 in Lingue Straniere con orientamento manageriale, completa nel 2014 un master di secondo livello in Gestione della Spesa Pubblica presso l’università LUISS di Roma.Dal 2004 manager presso l’azienda multinazionale W.L. Gore dove attualmente si occupa di Strategic Marketing. Dal 2014 consigliere del Comune di Sulzano, ha collaborato nel Gruppo di Lavoro che ha organizzato e accolto tra il 2014 e il 2016 il progetto Christo and Jeanne-Claude “The Floating Piers, Project for Lake Iseo”, occupandosi della Comunicazione prima e durante l’evento per le amministrazioni locali.

I COORDINATORI

CLAUDIO AVIGO

Ellisse Communication Strategies

Claudio Avigo, dopo la moglie ha indubbiamente sposato il mondo degli eventi.
Dal ciclo delle grandi mostre lombarde (Pitocchetto, Moretto, Savoldo a Brescia, Giulio Romano a Mantova e i Piazza a Lodi), che hanno rappresentato le sue prime importanti esperienze a livello organizzativo, ha fondato con alcuni amici l’agenzia Ellisse, attiva tuttora – dopo 25 anni – nel campo della comunicazione e degli eventi.
È stato project leader di numerosi eventi aziendali e istituzionali, nonché responsabile organizzativo di festival e manifestazioni complesse per importanti enti territoriali.
Ha lavorato in tutta Italia e anche in alcuni Paesi esteri (Inghilterra, Germania, Belgio).
In Ellisse ricopre la carica di Responsabile del settore Eventi e, da due anni, insegna l’Organizzazione di Eventi all’interno dei corsi promossi da Regione Lombardia – Fondazione IFTS.

MATTEO CASTELLAZZO

Kitchen

Nasce a Brescia nel 1988, imprenditore con Kitchen nel campo degli eventi dal 2008.
Inizia la sua carriera occupandosi degli aspetti tecnici legati agli eventi lavorando negli anni, con i principali artisti e produzioni a livello internazionale sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni ha espanso le proprie competenze occupandosi di organizzazione di eventi in toto, dalla cultura allo sport, dall’arte agli eventi aziendali. Tra gli eventi e i clienti che ha seguito si ricordano in particolare The Floating Piers, Nike, MZoo Festival.

MARCO TAMBUSSI

Kitchen

Marco Tambussi, classe 1982, è socio ed Account Manager di Kitchen Srl.
La sua formazione avviene sul campo, intendendo gli eventi come scambio di sinergie e relazioni tra persone.
Spazia dal mondo dello sport agli eventi culturali, occupandosi oltre che della direzione e gestione delle singole attività, anche della cura di un processo di crescita costante delle realtà con cui collabora.

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Phone: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti